topinfo

claim_top

Il portale delle vacanze in campagna

Tu sei qui

Tortelli Cremaschi (Primo piatto dolce)

galleria_immagini

  • Tortelli Cremaschi
    Tortelli Cremaschi

corpopagina

Il piatto cremasco più tipico, diffuso in città e in tutto il territorio circostante, è costituito dai tortelli che, benché di sapore dolce, si consumano come un vero primo piatto. I tortelli cremaschi rappresentano il piatto più importante della festa; si usa prepararli tipicamente durante le sagre patronali dei paesi, per i matrimoni, o per altre importanti ricorrenze familiari.

Preparazione

Per il ripieno: il giorno prima pestate gli amaretti, versateli in una terrina, tritate l'uvetta ammollata e asciugata, unite il mostaccino ben pestato. Mettete tutto in una terrina con gli amaretti sbriciolati, unitevi il Grana, il mentino e il cioccolato grattuggiati; amalgamate bene aiutandovi con l'uovo e il liquore.Se il composto dovesse risultare asciutto, ammorbiditelo con un goccio di brodo.Fate riposare in un luogo fresco.
Il giorno dopo preparate la pasta come di consueto, con le uova e l'acqua tiepida, e fatela riposare avvolta in un telo pulito per una buona oretta in un luogo fresco. Tirate la sfoglia sottile, con il bordo di un bicchiere ricavatene dei dischetti, mettete il ripieno e chiudete pizzicando il bordo tra il pollice e indice. Cuocete in acqua bollente salata avendo cura di mescolare di tanto in tanto e condite con tanto burro e salvia e ottimo Grana grattuggiato. Scolare i tortelli in una terrina alternando strati di tortelli con il grana e del burro crudo tagliato sottile, avendo cura di lasciare riposare il tutto coperto per pochi minuti in modo che si amalgami.

Ingredienti

Per la pasta:1 chilogrammo di farina,2 uova,acqua tiepida
Per il ripieno: 1/2 chilogrammo di amaretti scuri qualità "gallina",80 grammi di uvetta sultanina ammollata,un mostaccino (biscotto secco speziato),1 caramella mentino dura,1 grattatina di cioccolato fondente,1 bicchierino di Sambuca,1 uovo,poco brodo,2 etti di grana grattuggiato,sale quanto basta

Curiosità

I tortelli cremaschi vengono celebrati ogni anno a Crema nella settimana di Ferragosto, durante una manifestazione denominata Tortellata Cremasca e dal 2013 "Tortelli & Tortelli". L'evento nasce nel 1981 da alcuni amici del Gruppo Sportivo Olimpia, che trascorrevano le vacanze in città e non nei luoghi di villeggiatura; una sorta di esperimento, nato per caso e che ha avuto però immediato riscontro. Col tempo la manifestazione si è trasformata abbinando la degustazione a momenti di intrattenimento, con serate danzanti e concerti. 

Testo right

Se necessiti di maggiorni informazioni, compila la form qui sotto e inviaci il tuo messaggio, saremo lieti di rispondere alla tua richiesta.

form right

mainsponsor

titolo_news_home

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter
Per restare aggiornato su tutti gli eventi e novità del 2015

Newsletter

Footer

Una strada, mille destinazioni

Comune di Paullo - Via Mazzini 28 - 20067 Paullo (MI)

footerinternalbot

© Copyright 2015 - Paullese Route 415 - Tutti i diritti sono riservati

Powered by Weblitz Srl