topinfo

claim_top

Il portale delle vacanze in campagna

logopaullese

Una strada, mille destinazioni

Tu sei qui

Risott cun i urtìs

galleria_immagini

  • I Urtìs
    I Urtìs

corpopagina

Al giorno d’oggi, a Paullo, è difficile scovarli. Forse in periferia o vicino alle cascine si trovano ancora. Si tratta degli “urtìs” o germogli di luppolo selvatico. Sulle siepi, nel mese di aprile, crescono gli urtìs. Bisogna coglierli prima che le punte diventino troppo grosse. Dunque, coglietene un bel mazzo e lavateli per bene. Adesso preparate il risotto e, mi raccomando, che sia Carnaroli.

Preparazione

Fate rosolare mezza cipolla ridotta a pezzettini in una padella dai bordi alti, con burro e olio. Quando la cipolla è colorata aggiungete trecento grammi di riso Carnaroli e mescolate. Innaffiate il riso con un bicchiere di vino bianco, mescolate nuovamente finché non evapora e unite gli urtìs. Mescolate ancora e aggiungete il brodo fino a quando il riso è cotto a puntino (tempo di cottura tra i 15 e i 18 minuti). Magari non fatelo asciugare troppo, tenetelo un po’ all’onda. Prima di levarlo dal fuoco versate una bustina di zafferano: insieme agli urtìs, fa il risotto di un bel colore. Infine, il risotto va mantecato con un cucchiaio di burro e una generosa spolverata di grana padano (il ‘Bella Lodi’ è ottimo per questo. Se dovessero avanzarvi, adoperate gli urtìs per preparare una bella frittatina: sono più buoni degli spinaci!

Ingredienti

Un bel mazzo di urtìs, trecento grammi di riso Carnaroli, cipolla, burro, olio, vino bianco, zafferano, grana padano

immagineprincipale

Testo right

Se necessiti di maggiori informazioni, compila la form qui sotto e inviaci il tuo messaggio, saremo lieti di rispondere alla tua richiesta.

form right

mainsponsor

titolo_news_home

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter
Per restare aggiornato su tutti gli eventi e novità del 2015

Newsletter

Footer

Una strada, mille destinazioni

Comune di Paullo - Via Mazzini 28 - 20067 Paullo (MI)

footerinternalbot

© Copyright 2015 - Paullese Route 415 - Tutti i diritti sono riservati

Powered by Weblitz Srl