topinfo

claim_top

Il portale delle vacanze in campagna

logopaullese

Una strada, mille destinazioni

Tu sei qui

Merluzzo in umido

galleria_immagini

  • Merluzzo in umido
    Merluzzo in umido

corpopagina

 

L’Italia si è unita anche in cucina, o meglio, l’Unità d’Italia è passata anche per le cucine: di regione in regione, di paese in paese, di casa in casa, di fornello in fornello.
Ci sono piatti e pietanze che sono periferici, suburbani e al contempo nazionali, patriottici, ovvero di tutti noi italiani.
È il caso del Merluzzo, del Baccalà o se volete dello Stoccafisso, cucinato a ogni latitudine d’Italia: a Vicenza, a Milano, a Mantova, a Roma, a Napoli, a Palermo…
Con le olive, fritto o con la polenta è sempre Merluzzo, ma con qualche precisazione: sotto sale prende il nome di Baccalà, quello seccato all’aria, rigido come un pezzo di legno è lo Stoccafisso.
Qui ci occuperemo, nella ricetta che segue, del Baccalà, del Merluzzo salato che generalmente si trova in commercio già bagnato, ma è consigliabile comperarlo e metterlo a bagno ad ammollare in casa propria.

Preparazione

Tritate finemente le carote e il sedano, e poneteli in una casseruola con tre cucchiai d’olio. Aggiungete le cipollette intere e fate rosolare. Quando le cipollette prendono colore unite i pomodori tagliati a pezzettini, salate, pepate e fate sobbollire la salsa fino a quando le cipolle risulteranno cotte. Nel frattempo lavate il merluzzo, eliminate le lische, tagliatelo a pezzetti non piccoli, passatelo nella farina e fatelo arrostire nell’olio bollente. Ora prendete il merluzzo arrostito e mettetelo nella casseruola col sughetto preparato in precedenza. Cuocete a fuoco basso per dieci minuti. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, potete diluirla con un poco di brodo. Servite il merluzzo in umido accompagnato da un bel vassoio ricolmo di polenta.

Ingredienti

Elenco degli Ingredienti per quattro persone: 800 gr di merluzzo già ammollato e dissalato in acqua, 500 gr di piccole cipolle,  400 gr di pomodori, 2 piccole carote, un gambo di sedano, un paio di cucchiai di farina, olio, sale, pepe

Testo right

Se necessiti di maggiori informazioni, compila la form qui sotto e inviaci il tuo messaggio, saremo lieti di rispondere alla tua richiesta.

form right

mainsponsor

titolo_news_home

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter
Per restare aggiornato su tutti gli eventi e novità del 2015

Newsletter

Footer

Una strada, mille destinazioni

Comune di Paullo - Via Mazzini 28 - 20067 Paullo (MI)

footerinternalbot

© Copyright 2015 - Paullese Route 415 - Tutti i diritti sono riservati

Powered by Weblitz Srl