topinfo

claim_top

Il portale delle vacanze in campagna

logopaullese

Una strada, mille destinazioni

galleria_immagini

  • El pan Meìn
    El pan Meìn

corpopagina

 

È un tipico dolce Lombardo; il suo nome deriva dalla parola miglio, ingrediente molto usato in antichità e che, mischiato ad altre farine, serviva per produrre il pane. Con il tempo, il normale pane di miglio, si trasformò in un delicato dolce zuccherato.

Preparazione

Prendete un crivello per setacciare la farina bianca, la farina gialla a grana grossa e la farina gialla fine. Fate un bel mucchio a cono e con le mani aprite una fontana nel mezzo e rompetevi dentro tre uova. Aggiungete i fiori di sambuco, lo zucchero semolato, il burro sciolto e una presina di sale. Mescolate il tutto e impastate con un po’ di latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito. Con la pasta formate una palla e lasciatela riposare per un’ora in una zuppiera coperta con un tovagliolo. Ungete con una noce di burro la placca del forno e cospargetela con un po’ di farina bianca. Con la pasta fate dei panini piccoli, schiacciateli un pochino e disponeteli in fila sulla teglia. Sopra i panini mettete i fiori di sambuco e un velo di zucchero vanigliato. Fate cuocere nel forno per 30 minuti a 190°.
Accompagnare i pan meìn con una bella tazza di panna, liquida o montata, non zuccherata.

Ingredienti

150 g di farina bianca, 150 g di farina gialla a grana grossa, 150 g di farina gialla a grana fine, 150 g di zucchero semolato, 150 g di burro, 150 g di lievito, 3 uova, 1 cucchiaio di fiore di sambuco, latte, sale.

 

Testo right

Se necessiti di maggiori informazioni, compila la form qui sotto e inviaci il tuo messaggio, saremo lieti di rispondere alla tua richiesta.

form right

mainsponsor

titolo_news_home

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter
Per restare aggiornato su tutti gli eventi e novità del 2015

Newsletter

Footer

Una strada, mille destinazioni

Comune di Paullo - Via Mazzini 28 - 20067 Paullo (MI)

footerinternalbot

© Copyright 2015 - Paullese Route 415 - Tutti i diritti sono riservati

Powered by Weblitz Srl