topinfo

claim_top

Il portale delle vacanze in campagna

Tu sei qui

Marziale

corpopagina

La località storicamente più importante dell'intero territorio comunale era già frequentata come luogo di culto in epoca antica.

All'interno delle prime tombe rinvenute (metà XX secolo) è stato ritrovato materiale di corredo risalente al III-IV secolo d.c. e confermano l'ipotesi che dovesse trattarsi di sepolture ad inumazione. Infatti in questo periodo l'uso dell'incinerazione era stato completamente abbandonato. Nel 1965 un'ulteriore scavo ha permesso l'esplorazione di altre tre sepolture ed il recupero di oggetti grazie ai quali è stato possibile risalire a datazione certa: un braccialetto, infatti, aveva la tipica foggia in uso presso le donne longobarde.

Quanto all'etimologia del nome Marzale, questo è piuttosto incerto e a tal proposito sono state formulate varie ipotesi. È su questa estremità che Vinizzone di Rivoltella fece costruire nell'XI secolo d.c. una chiesa intitolata a Maria. Questa, sorta sulla riva destra del Serio, si trova ora alla sua sinistra dopo il mutamento di percorso del fiume e che ha lasciato il luogo ai margini di una stretta lingua di terra. È proprio grazie a questa posizione che il suo campanile fu usato in passato anche come torre d'avvistamento.

Tutta la zona di confine tra cremasco e cremonese fu a lungo teatro di cruenti battaglie tra Crema (alleata con Milano) e Cremona per il possedimento dell'Isola Fulcheria. Nel 1202, precisamente tra il 21 ed il 22 ottobre, presso il Santuario vi fu firmata la cosiddetta tregua del Marzale, il primo tentativo di riconciliazione tra i due Comuni. Nel 1403 nei dintorni vi si combatté un'altra battaglia tra le fazioni guelfe (guidate da Ugolino Cavalcabò) e ghibelline (con alla testa Orlando Pallavicino).

I centinaia di caduti furono sepolti sotto il piazzale antistante il sacro edificio. Da segnalare l'eccezionale piena del Serio che in tempi incerti, ma anteriore al 1580, fece crollare parte della chiesa determinandone la sua sproporzione rispetto al campanile.

Testo right

Indirizzo:

Madignano (CR)

 

Se necessiti informazioni non esitare a contattarci. Puoi farlo tramite la form qui sotto.

immagineprincipale

form right

mainsponsor

titolo_news_home

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter
Per restare aggiornato su tutti gli eventi e novità del 2015

Newsletter

Footer

Una strada, mille destinazioni

Comune di Paullo - Via Mazzini 28 - 20067 Paullo (MI)

footerinternalbot

© Copyright 2015 - Paullese Route 415 - Tutti i diritti sono riservati

Powered by Weblitz Srl